La F.lli Arrigoni è specializzata nella produzione di portachiavi e minuterie metalliche (moschettoni, chiusure, anellini, angolari, accessori per abbigliamento e gadget promozionali) destinate al mercato della pelletteria e dell’abbigliamento. Lo sviluppo tecnologico e la continua ricerca del dettaglio hanno favorito la specializzazione nella produzione di anelli portachiavi personalizzati, soprattutto quelli destinati al settore moda. Un processo produttivo moderno e l’utilizzo di materiali di alta qualità sono valori imprescindibili che caratterizzano tutta la nostra attività.
azienda
profilo aziendale
la nostra mission
Per noi il cliente è fonte di ispirazione e creatività. Mettiamo cuore e passione nel realizzare oggetti che soddisfino i bisogni del cliente, con un occhio da una parte all’innovazione e dall’altro all’estetica.
grande cura del dettaglio
soluzioni personalizzate
ottimo rapporto qualità-prezzo
storia
Fondata nel 1963 da Franco Arrigoni appena maggiorenne, con la collaborazione dei 3 fratelli, la società F.LLI ARRIGONI ha iniziato la sua attività producendo ganci per portachiavi. Negli anni 60-70 la crescente domanda di minuterie metalliche ha stimolato l’inserimento di nuovi prodotti come moschettoni, portachiavi per pelletteria, chiusure, angolini e vari accessori per il settore dell’abbigliamento. L’azienda si consolida, costruisce un capannone a Cortabbio (frazione di Primaluna), acquista nuovi macchinari in modo da poter soddisfare un mercato in espansione. Tra gli anni Novanta e Duemila entrano in società uno dopo l’altro i 5 figli: Enzo, Alberto, Elisabetta, Alessandro e Gabriele che attualmente gestiscono l’attività sulle linee guida del padre. L’inserimento di nuove risorse ci ha permesso di inserire nuovi prodotti e di aprire le porte al Mercato Internazionale. Nel 2001 l’azienda viene completamente ristrutturata con la costruzione di un capannone su 2 piani e con l’inserimento di macchinari con tecnologie innovative. Il miglioramento dei processi produttivi e l’attenzione alle lavorazioni di rifinitura hanno portato alla realizzazione diprodotti diversificati e di alta qualità. Nel 2017 gli spazi iniziano ad essere stretti e si rende necessario un nuovo ampliamento. È così che nel 2018 viene costruito un nuovo capannone a circa 2 Km ma sempre nel comune di Primaluna. Questo è il momento di maggior sviluppo con un implemento della produzione pari al 200%. La novità che accompagna l’ingresso nel 2021 è la trasformazione dell’azienda in società a responsabilità limitata: un cambiamento significativo, frutto della crescita e dell’evoluzione avvenute nella fedeltà allo spirito artigianale che l’ha sempre contraddistinta. Nonostante la difficoltà economica dovuta al Covid-19, l’attività non si ferma e il tempo del lockdown è l’occasione per studiare strategie, ampliare l’offerta, aprire la porta a collaborazioni utili a sviluppare nuovi progetti. Anche gli spazi produttivi vengono riorganizzati. Nella nuova struttura di Primaluna, fulcro delle attività commerciali, viene trasferito anche il reparto di vibro finitura, per la pulitura degli anelli prima del passaggio in galvanica per la colorazione, oltre al magazzino dei prodotti finiti. Cortabbio rimane la sede legale e amministrativa.